Cosa sono le criptovalute?
Sistema centralizzato e decentralizzato
La differenza tra un wallet digitale e trading su cripto.
Come operare sulle criptovalute.
Fattori che influenzano le criptovalute.
COSA SONO LE CRIPTOVALUTE?
Sono delle monete digitali decentralizzate, ciò significa che il loro controllo non dipende da una singola istituzione.
Non è semplice dare una definizione breve di un concetto, cosi complesso e innovativo, proviamo dunque ad elencare le principali caratteristiche.
Il successo delle criptovalute si deve principalmente ai seguenti fattori:
- Sistema decentralizzato
- Rapidità di esecuzione
- Sicurezza delle transazioni
A differenza del sistema finanziario tradizionale dove il principale intermediario è costituito dalle banche centrali di ciascuna area economica, come BCE (Europa) , la FED (Usa) ecc, i quali definiscono il valore dei tassi di interesse, fattore che influisce sulla crescita dell’inflazione e quindi del Paese attraverso l’apprezzamento e il deprezzamento di una determinata valuta.
Nel sistema decentralizzato invece grazie ad un ad una tecnologia complessa chiamata Blockchain
(catena di blocchi) consente di superare il potere di un’unica istituzione e distribuirlo in una variegata catena di blocchi contenenti al proprio interno il registro delle transazioni eseguite, inoltre la validazione delle transazioni viene effettuare da un numero enorme di nodi nella rete sparsi per il mondo.
Questo sistema permette di:
- registrare le transazioni che non potranno essere più modificate
- non avere necessariamente un intermediario
- fidarsi del sistema crittografato sicuro e difficilmente violabile.
Tutte queste caratteristiche innovative, hanno portato il mondo delle criptovalute ad una crescita vertiginosa negli ultimi anni che ha avuto come protagonista principale il Bitcoin.
Il trading su cripto è la classica possibilità di speculare sulla differenza di prezzo al rialzo e a ribasso. Direi sconsigliata in questo caso per la forte incertezza dello strumento e per i pochi dati tecnici e fondamentali a disposizione per effettuare delle analisi valide.
Il wallet digitale, è un vero e proprio portafoglio virtuale nel quale possiamo conservare le nostre criptovalute e venderle nel momento che riteniamo più opportuno.
Coloro che detengono un wallet in cripto, tendono ad effettuare degli investimenti di medio lungo periodo, acquistando gli asset che presentano progetti promettenti ed hanno un costo per unità tale da avere margini di crescita importanti.
In tal caso, è utile conoscere le cripto più famose, più capitalizzate e cercare di diversificare al massimo il portafoglio .
In realtà gli stessi investitori, con determinate cripto e con determinati wallet hanno la possibilità di ricevere delle ricompense dal possesso di questi asset, potremmo paragonarli ai dividendi delle azioni ma in questo caso questo fenomeno è definito Staking.
Attraverso, questo meccanismo si ricevono delle piccole ricompense annuali in relazione alla quantità dell’asset detenuta in portafoglio, anche in questo caso è utile diversificare in quanto il rischio è quello che la moneta digitale possa rasentare lo zero e il capitale investito in essa si azzeri di conseguenza.
4. COME OPERARE SULLE CRIPTOVALUTE
Essendo considerato ormai un asset vero e proprio alla stregua di un titolo azionario e di una materia prima come l’oro, qualcuno addirittura lo ha definito come il nuovo bene rifugio, la criptovaluta è un vero e proprio strumento finanziario sul quale è possibile investire con Etf, Cfd, esistono anche i future e gli Indici sulle criptovalute ecc.
Come anticipato prima parlando del portafoglio elettronico, il modo migliore per operare in criptovalute ad oggi è quello acquistare un determinato numero di valute digitali e detenere il loro possesso.
A differenza di tutti gli strumenti di cui abbiamo parlato fino ad adesso: azioni, materie prime, valute, indici in questo caso specifico , risulta più conveniente e interessante applicare un investimento tradizionale, il cosi detto “ buy and Hold”.
Acquisto e attendo, in quanto con pochi capitali potrebbe esserci la possibilità di ritrovarsi importanti risultati tra qualche anno, vista la crescita inarrestabile di questi strumenti sostenuti dalla tecnologia della blockchain che ad oggi è stata essere proprio qualcosa che sempre di piu prenderà piede non soltanto negli scambi di denaro, ma anche su altri campi .
Rischioso risulta far trading sulla differenza di prezzo a causa dei movimenti del prezzo repentini e improvvisi delle cripto con maggiori capitalizzazione con bitcoin, ripple, ethereum, cardano, stellar. Inoltre i costi operativi non giustificano l’investimento. Quindi, per questi strumenti opterei solo per il possesso fisico dell’asset con piccoli importi da investire e rendimenti di lungo periodo come era possibile fare decenni fa con le principali azioni.
5. I FATTORI CHE INFLUENZANO IL MERCATO DELLE CRIPTOVALUTE
I principali fattori principali sono:
- Regolamentazione dei governi
- Numero di monete in circolazione
- Il basso appeal del mercato azionario
- Halving
Da ricordare con particolare importanza, che il mercato delle criptovalute, quindi le loro fluttuazioni dei prezzi non si fermano mai, infatti non esistono dei giorni o degli orari in cui le contrattazioni si fermano, questo le rende sempre accessibile , dall’altra si sottopone a speculazioni molto importanti.
Comments