top of page

VANTAGGI E RISCHI DEL TRADING ONLINE

Aggiornamento: 13 giu 2023


Salvatore Arcoraci Trading. Accademia del trading . Corsi di trading. Plus500. Etoro. Bitcoin. Azioni. Corsi di trading per principianti. Metatrader4. Mt4. Trendline. Trailing stop. Medie mobili. Exper Advisor. Trading automatico. Risk management. Leva finanziaria. Segnali di trading. Canali di trading. Broker. Broker finanziario. Trader.

  • I principali vantaggi

  • I rischi connessi

  • La soluzione: esperienza e formazione

Con l’avvento delle nuove tecnologie, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un processo tecnologico che ha portato i mercati finanziari a portata di un click di un qualsiasi individuo.

Questa facilità di accesso può essere considerata da una parte un’opportunità se colta nel modo migliore cioè con un adeguato percorso di apprendimento e una solida formazione, dall’altra come un pericolo dove si annidano diverse insidie per il soggetto che si avvicina per la prima volta a questo mondo.

  • I principali vantaggi

Come anticipato nella precedente lezione diversi sono i vantaggi che può presentare questa attività, sempre e solo se affrontata nel modo corretto:

  • Accesso al mercato con pochi capitali (grazie all’utilizzo della leva finanziaria)

  • Bassi costi operativi (grazie alla molteplice offerta sul mercato)

  • Elevata trasparenza (per i broker regolamentati e autorizzati)

  • Rischio controllabile (grazie all’utilizzo di specifici strumenti tecnici)

  • Elevata liquidità (grazie agli enormi scambi giornalieri)

Tutti gli argomenti verranno approfonditi in specifiche e approfondite lezioni.

  • Rischi connessi

Come qualsiasi altra attività che si rispetti, il trading online presenta alcuni rischi che se conosciuti possono essere gestiti e controllati, alcuni tra i più importanti:


  • Rischio di subire una truffa

  • Rischio di perdita non controllato del capitale

  • Rischio emotivo psicologico

Nel primo caso molteplici sono le pubblicità ingannevoli, che parlano del trading come un’attività che permette rapidi e veloci guadagni, la società truffatrice di solito può essere scovata per questi aspetti. Nel secondo caso, esistono diverse metodologie e approcci per gestire il proprio capitale e calmierare il rischio di volatilità dei mercati. Per il terzo tipo di rischio, forse quello più comune l’aspetto emotivo che può espletarsi in momenti di di euforia, esaltazione quando le cose vanno molto bene o frustrazione e pessimismo nei momenti negativi, che possono ma non devono influenzare il percorso del trader neofita.

Tutti questi argomenti di fondamentale importanza verranno trattati in apposite lezioni, in questa prima parte introduttiva ci soffermeremo sugli aspetti salienti. Concludo questa elencazione, dicendo che se riesci a conoscere in modo professionale questi aspetti, gli stessi potranno trasformarsi in delle vere e proprie opportunità.

  • La soluzione: esperienza e formazione

L’unica strada che ci permetterà di essere degli investitori coscienti e indipendenti finanziariamente, sarà l’investimento nella formazione personale. La costruzione di un bagaglio di conoscenza che l’individuo porterà sempre con sé e potrà decidere di utilizzare come meglio crede, per evitare anzitutto alcuni dei principali rischi connessi a questa attività e sfruttare questo bagaglio di conoscenza per tutto il resto della propria vita. D’altronde trattandosi di una vera e propria professione come tale deve essere approcciata per ottenere il massimo possibile da questa opportunità unica nel suo genere.


Vuoi saperne di più?

Iscriviti a accademiadeltrading.com per continuare a leggere questi post esclusivi.

Commentaires

Les commentaires n'ont pas pu être chargés.
Il semble qu'un problème technique est survenu. Veuillez essayer de vous reconnecter ou d'actualiser la page.
Apri un conto  demo 0 rischi
bottom of page