top of page

Figure tecniche di inversione: Il testa & spalle

Aggiornamento: 7 giu 2023

Il testa & spalle è una figura tecnica di inversione molto popolare tra gli investitori e i trader. Questa figura è basata su un modello grafico a forma di "M" o "W", che indica un possibile cambiamento di tendenza dell'andamento del prezzo, nel caso della figura figura a forma di ."M" un cambio di tendenza da rialzo a ribasso, in caso di figura a "W" da ribasso a rialzo.



Il testa & spalle si compone di tre picchi: il primo e il terzo picco sono chiamati "spalle", mentre il picco centrale è chiamato "testa". Il pattern è completato quando il prezzo del titolo rompe al di sotto di una linea di supporto che connette i minimi delle due spalle.

In altre parole, la figura del testa & spalle si verifica quando il prezzo di un prezzo raggiunge un massimo, retrocede, sale a un nuovo massimo e poi retrocede di nuovo. Questo modello suggerisce che il mercato ha raggiunto un massimo e sta ora iniziando a indebolirsi, con i venditori che prendono il sopravvento sui compratori.


Il testa & spalle è considerato uno dei modelli grafici più affidabili per ipotizzare con buone probabilità una possibile inversione di tendenza. Tuttavia, come per tutte le figure tecniche, non è una garanzia di successo e richiede l'ausilio di maggiori conferme per portare a proprio favore le percentuali statistiche di successo.

Inoltre, va notato che il testa & spalle non funziona sempre e che il modello può essere soggetto a false interpretazioni. Ad esempio quando il prezzo supera area della spalle destra, in quel caso la configurazione annulla il suo valore.


Vediamo un esempio ideale ribassista e rialzista.



In generale, il testa & spalle è una figura tecnica utile per gli investitori e i traders che cercano di anticipare possibili inversioni di tendenza. Tuttavia, è importante utilizzare anche altre informazioni utili per prendere decisioni di investimento sensate..


Esempio pratico Testa & Spalle ribassista USD JPY


Vuoi saperne di più?

Iscriviti a accademiadeltrading.com per continuare a leggere questi post esclusivi.

Iscriviti ora
Apri un conto  demo 0 rischi
bottom of page