top of page

CCI (Commodity channel index)

Aggiornamento: 13 giu 2023


Salvatore Arcoraci Trading. Accademia del trading . Corsi di trading. Plus500. Etoro. Bitcoin. Azioni. Corsi di trading per principianti. Metatrader4. Mt4. Trendline. Trailing stop. Medie mobili. Exper Advisor. Trading automatico. Risk management. Leva finanziaria. Segnali di trading. Canali di trading. Broker. Broker finanziario. Trader.

Nel mondo del trading uno strumento popolare utilizzato dai trader è il Commodity Channel Index (CCI). In questo articolo, esploreremo il CCI in dettaglio, analizzando il suo funzionamento, l'applicazione pratica e come può essere utilizzato per prendere decisioni di trading intelligenti..


Cos'è il Commodity Channel Index (CCI)?

Il Commodity Channel Index (CCI) è un indicatore tecnico sviluppato da Donald Lambert nel 1980. È ampiamente utilizzato per identificare l'andamento dei prezzi delle commodities e determinare se un mercato è stato ipercomprato o ipervenduto. Il CCI confronta il prezzo corrente di un'attività con la sua media mobile e normalizza il risultato in base alla deviazione standard dei prezzi.



Come funziona il Commodity Channel Index?

Il Commodity Channel Index calcola la deviazione media rispetto alla media mobile semplice dei prezzi di un'attività su un determinato periodo di tempo. La formula del CCI è la seguente:

CCI = (Prezzo - Media Mobile) / (0.015 x Deviazione Standard)

Il valore di default del periodo utilizzato per il calcolo del CCI è 20, ma può essere adattato in base alle preferenze del trader. Il CCI produce un valore che oscilla intorno a una linea di base di zero. Valori superiori a +100 indicano un'ipervendita, mentre valori inferiori a -100 indicano un'ipercomprato.



Applicazione pratica del Commodity Channel Index:

  1. Identificazione delle condizioni di ipervenduto e ipercomprato: Il CCI può essere utilizzato per individuare i punti in cui un'attività è potenzialmente sopravvalutata o sottostimata rispetto alla sua tendenza storica. Questo può fornire segnali per l'apertura o la chiusura di posizioni.

  2. Conferma dei segnali di inversione di tendenza: Il CCI può essere utilizzato in concomitanza con altri indicatori o analisi di supporto e resistenza per confermare i segnali di inversione di tendenza. Ad esempio, se il CCI indica un'ipervendita mentre si verifica una rottura di supporto, potrebbe essere un segnale di vendita affidabile.

  3. Identificazione delle divergenze: Il CCI può essere utilizzato per individuare divergenze tra il prezzo e l'indicatore stesso. Se il prezzo raggiunge nuovi massimi o minimi, ma il CCI non conferma questa tendenza, potrebbe suggerire un potenziale cambio di direzione del mercato.

  4. Utilizzo dei livelli di CCI come livelli di supporto e resistenza: I valori di +100 e -100 del CCI possono essere considerati come livelli di resistenza e supporto rispettivamente. Se il CCI supera la linea di +100, potrebbe indicare un trend rialzista sostenuto, mentre se il CCI scende sotto


GUARDA IL VIDEO IN BASSO

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a accademiadeltrading.com per continuare a leggere questi post esclusivi.

Apri un conto  demo 0 rischi

CONTATTI

Price action. Salvatore Arcoraci. Trading. Accademia del trading .Accademiadeltrading.com. Corsi di trading. Plus500. Etoro. Bitcoin. Azioni. Corsi di trading per principianti. Cmc. Cot report.  Trading automatico. Accademiadeltrading.com. Tradingview. Corsi di finanza. Finanza. Corso gratuito di trading. App per trading. Fineco . Giocare in borsa. Antimartingala. Martingala. Mt4. Metatrader 4. Investire.biz. Samas. Sapienza finanziaria. Webank. Analisi tecnica. Analisi fondamentale. Supporti e resistenze. Piattaforme di trading. Salvatore Arcoraci. Trading app. Trading corso . trading traduzione. Trading libro. Trading in criptovalute. Trading in azioni.Trading significato. Degiro. Avatrade. Trailing stop. Azioni. Finanza. Max Mereghetti. Candele HeikinAshi. Canali di trading. Xtb. Webinar. Webinar di trading. Max Mereghetti. Quanto si può guadagnare con il trading? Salvatore Arcoraci. Trading. Accademia del trading .Accademiadeltrading.com. Corsi di trading. Plus500. Etoro. Bitcoin.
Salvatore Arcoraci Trading. Accademia del trading . Corsi di trading.

            

DISCLAIMER: Accademia del trading è un marchio registrato presso il MISE ( ministero dello sviluppo economico) con numero 302021000042095 di proprietà del dott. Salvatore Arcoraci è altresì vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale dei contenuti presenti all'interno del sito.  L'attività di trading, speculazione e investimento è molto rischiosa. E' possibile subire perdite molto rilevanti. La speculazione e l'investimento non sono attività adatte a tutti e potrebbero essere non adatte a chi sta leggendo queste righe. Chiunque decida di svolgere attività di trading, speculazione e di investimento lo fa sotto la propria responsabilità. L'autore dei contenuti declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati, danni, perdite economiche, danni diretti o indiretti dell'uso o della divulgazione delle informazioni contenuti in questo sito e in tutti i canali di comunicazione. L'attività di questo sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall'art.1 comma 5 septies del D.Lgs. 59/59, e così come modificato dal D.Lgs. 167/2007. L'autore non conosce le caratteristiche e l'esperienza finanziaria di nessuno degli spettatori/lettori, con riferimento anche alla patrimonialità, flussi di reddito/risparmio e di tolleranza del rischio. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Le informazioni fornite costituiscono comunicazione di marketing ai sensi dell'articolo 24, paragrafo 3, della direttiva 2014/65/UE e non costituiscono consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti.

bottom of page