La conoscenza dei pattern candlestick rappresentano la pietra miliare dell'analisi tecnica per un approccio corretto con i mercati finanziari.
Conoscere e sapere interpretare il mercato contestualizzando le rappresentazioni grafiche dei prezzi attraverso le candele giapponesi in determinate condizioni di mercato è fondamentale per intercettare , i possibili punti di ingresso i livelli possibili di take profit e stop loss validi.
Questo speciale sarà dedicato alle figure Morning Star e Evening Star.
Pattern di Inversione del prezzo molto potenti.
La corretta individuazione di un pattern Morning Star si trova alla fine di un trend ribassista e tende a dimostrare una debolezza dei venditori durante un downtrend, analizzando il movimento si può notare come la forte candela ribassista piena e senza ombre in gergo chiamata Marabozu sia seguita da una candela incerta che spesso tende a violare un supporto e successivamente respinta lasciando un'ombra che dimostra la debolezza dei venditori.
Individuando e tracciando la linea di supporto è semplice notare come la candela centrale cerca di superare il supporto con esito negativo e viene subito respinta dai compratori che riportano la candela al prezzo di apertura, successivamente la figura Morning Star sviluppa una nuova candela rialzista che assorbe le due candele precedenti questo viene chiamato Engulfing, questa conformazione da il via ad uno shift in momentum fornendo un chiaro segnale di possibile inversione del trend al rialzo.
Il pattern Evening Star al contrario del Morning Star in una situazione di mercato rialzista il prezzo spinto dai buyers non riesce a superare un livello importante di resistenza
come per la Morning Star questa lascia al centro una candela di incertezza con un corpo molto piccolo e un ombra che evidenzia come il prezzo sia stato respinto in quella precisa zona, subito dopo a conferma si sviluppa una nuova candela ribassista che conferma il cambio trend.
Tips.
Il testa e spalla analizzato in analisi tecnica non è altro che una Morning Star o Evening Star
visto a Time Frame più bassi. E' consigliabile, analizzare i grafici partendo dai Time Frame più alti per individuare candlestick Pattern in D1 rispetto a figure di inversione come ad esempio un testa e spalle in h1.
Comments