top of page

Analisi del sentiment , Cot report e posizionamenti.

Aggiornamento: 12 giu 2023


Nel mondo della finanza l'analisi accurata del mercato è fondamentale per prendere decisioni informate sugli investimenti.

Due strumenti di analisi molto utilizzati sono il COT Report e il sentiment di mercato. .

Questi strumenti forniscono preziose informazioni sulle posizioni dei trader professionali e sul sentimento prevalente del mercato. In questo articolo, esploreremo in dettaglio il COT Report e il sentiment di mercato e come possono essere utilizzati per prendere decisioni finanziarie consapevoli.


 

Cos'è il COT Report: Il COT Report, acronimo di Commitments of Traders Report, è un rapporto settimanale pubblicato dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) negli Stati Uniti. Esso fornisce una panoramica delle posizioni detenute dai trader professionali, come i produttori, gli hedgers e i fondi di investimento, sui mercati dei futures e delle opzioni. Il rapporto distingue tra "posizioni commerciali" e "posizioni non commerciali" per identificare le dinamiche degli investitori commerciali e degli speculatori.


 

Il COT Report può essere diviso in tre categorie principali:

  1. Commercial Traders: Questi sono i partecipanti al mercato che operano nel settore in cui il contratto futures è basato. Ad esempio, per i futures sul petrolio, i commercial traders potrebbero essere produttori di petrolio o aziende energetiche.

  2. Non-Commercial Traders: Questi sono gli speculatori, come i fondi di investimento, che cercano di trarre profitto dalle fluttuazioni dei prezzi dei futures, ma non sono direttamente coinvolti nell'industria sottostante.

  3. Non-Reportable Traders: Questa categoria comprende i trader di piccole dimensioni o i trader che non soddisfano i requisiti di segnalazione stabiliti dalla CFTC.

 

Utilizzo del COT Report nell'analisi di mercato:

Il COT Report fornisce informazioni preziose sull'attività dei trader professionali, consentendo agli investitori di valutare le dinamiche del mercato. Ad esempio, se i commercial traders aumentano le loro posizioni lunghe su un determinato contratto futures, potrebbe indicare un'aspettativa di prezzi più elevati nel futuro. D'altra parte, se i non-commercial traders accumulano posizioni corte, potrebbe indicare un'aspettativa di prezzi in calo.

Il COT Report può essere utilizzato anche per identificare i cambiamenti di tendenza nel mercato. Ad esempio, se i non-commercial traders stanno chiudendo posizioni corte e accumulando posizioni lunghe su un determinato contratto, potrebbe indicare un'inversione di tendenza imminente.


 

Il Sentiment di Mercato: Il sentiment di mercato si riferisce all'opinione o alla mentalità degli investitori rispetto a un determinato mercato o attività finanziaria. Può essere classificato come "bullish" (ottimista) o "bearish" (pessimista) a seconda dell'


GUARDA IL VIDEO IN BASSO




Vuoi saperne di più?

Iscriviti a accademiadeltrading.com per continuare a leggere questi post esclusivi.

Iscriviti ora
Apri un conto  demo 0 rischi
bottom of page