Le diverse tipologie di pattern
Come abbiamo visto nei precedenti post possiamo distinguere pattern di inversione o esaurimento del trend e pattern di continuazione del trend.
In questa post parleremo dei pattern di inversione rialzista.
Essendo i pattern in generale in numero elevato ci concentreremo principalmente su quelli più frequenti e conosciuti con degli esempi pratici.
Per compiere una buona analisi candlestick sarà necessario considerare:
L’ampiezza del corpo della candela
L’ampiezza delle ombre che la caratterizzano per capire la forza o la debolezza del mercato in osservazione
Il martello
maggior mente conosciuto come hammer è un pattern costituito da una singola candela con un corpo piccolo e un’ombra lunga. La troviamo in conclusione di un trend ribassista e ci può indicare la possibile inversione del trend.
Esempio sul grafico
Martello rovesciato:
conosciuto anche come inverted hammer costituito anch’esso da un piccolo corpo ma questa volta con una lunga ombra potrebbe trarre in inganno il trader in quanto si trova nella parte superiore indica la possibile continuazione del trend, risulta quindi importante attendere la conformazione della candela per confermare il pattern.
Esempio grafico
Tre soldati bianchi
Anche conosciuti come three white soldier è un partner costituito da 3 candele consecutive con corpo pieno l’ombra è pochissima o addirittura inesistente, successivamente ad un trend ribassista che danno una netta indicazione di forte probabilità che il mercato stia invertendo il trend in atto.
Esempio grafico
Dragonfly doji
Un pattern costituisco da una sola candela che si presenta alla fine di un trend ribassista, ombra molto lunga con corpo quasi inesistente, se in corrispondenza con un livello chiave preludo la possibile inversione del trend al rialzo .
Esempio grafico
Morning Star
Anche conosciuta come Morning star è un pattern costituito da 3 candele di cui una short day, candela di indecisione e una long day, la troviamo in prossimità della conclusione di un trend ribassista.
Esempio grafico
GUARDA IL VIDEO IN BASSO