Scopri i principali e più diffusi pattern candlestick che possono indicare un'ottima probabilità di continuazione del prezzo.
Figure di continuazione
Vengono a crearsi durante la cosiddetta pausa di consolidamento, in cui il prezzo ricarica le batterie prima di effettuare una nuova estensione. A differenza delle figure di inversione hanno durata molto breve.
Le principali figura di continuazione sono:
Triangoli di continuazione
Rettangoli di continuazione
Bandiera (Flag)
Cuneo (wedge)
Maggiore è il tempo per la loro formazione maggiore sarà loro estensione.
Triangoli di continuazione
Esempio di triangoli di continuazione simmetrici
TRIANGOLO RIALZISTA
TRIANGOLO RIBASSISTA
Rettangoli di continuazione
RETTANGOLO RIBASSISTA
RETTANGOLO RIALZISTA
Flag e pennant
Flag o bandiera è una tipica formazione di continuazione in cui il prezzo si prende una breve pausa, subito dopo un’importante impulso , creando cosi una sorta di canale contrario, che prende la forma di un rettangolo inclinato.
Il pennant o gagliardetto è una conformazione simile ai triangoli con una durata piu breve.
Spiegazione
Wedge
Il cuneo è un’altra figura di continuazione come la flag, si configura durante la fase di congestione del prezzo in un trend importante, in questo caso la sua formazione avviene con la convergenza di due trendline e un abbassamento di volatilità che comprimono il prezzo preparandosi per un nuovo allungo.
Potremmo definirlo una via di mezzo tra un triangolo ed una flag, infatti si viene a creare con la convergenza di due trendline inclinate nella direzione opposta al trend primario a differenza del triangolo la sua durata è maggiore.
Spiegazione
VAI AL VIDEO IN BASSO