Giusto per mettere in pratica alcune nozioni,
mi permetto di fare alcune considerazioni, come uno che vuole capire meglio.
Nonostante l'aumento dei tassi d'interesse che la BoE ha effettuato in questi mesi, il Regno Unito 🇬🇧 ha un'inflazione che sfiora 8%, la più alta tra le economie mondiali che contano;
Le posizioni speculative nette dei grandi investitori sono ancora abbastanza alte, mi pare che non sia calata l'attenzione per GBP;
Il Dollaro australiano pare avere preso quantomeno una pausa in merito al rialzo dei tassi.
Detto questo, guardando GBPAUD, ho evidenziato la figura tecnica che si è formata nel grafico che condivido. La mia visione è rialzista e ho provato a fare una proiezione.
MENSILE
GIORNALIERO
⚠️ Aggiornamento!
La maggior parte dei piccoli investitori (73,49%) ha aperto posizioni SELL su GBPAUD.
Nel frattempo, La BoE ad agosto ha ulteriormente alzato il tasso di interesse che attualmente è di 5,25%.
Da che parte stare ce lo dice il mercato (che ci ospita). Grazie a @Salvatore Arcoraci per i preziosi consigli.
"Piccoli" trader crescono complimenti @Michele
Bellissima analisi!!!🔝
Grazie Salvatore per la tua incoraggiante risposta. Vediamo cosa accade. Un caro saluto
Ciao @Michele , grazie per la tua condivisione estremamente interessante, precisa e puntale nel fare delle valutazioni importanti ex-ante, e non ex-post.
Questo modo di approcciare è il frutto di settimane e mesi di pratica e studio, d'altronte non esiste un altro modo piu' efficace per poter scrivere quello che hai scritto tu.
Tornando alla tua view, questa volta devo dirti che mi trovo ampiamente d'accordo in ogni punto, le uniche due cose che voglio ricordare riguardano due eventi previsti per questa settimana che potranno creare delle oppurtunità atte a mettere in campo questa visione.
- GIOVEDI 3 AGOSTO BOE 🔵Decisione sui tassi della BoE
Nella riunione di giugno, la BoE ha alzato i tassi di interesse di 50pbs portandoli al 5%, il massimo da 15 anni. Da allora l’inflazione è rallentata più del previsto al 7.9%, ma questo livello è ancora quasi 4 volte il target della BoE. La banca centrale dovrebbe alzare nuovamente i tassi di interesse giovedì 3 Agosto. Tuttavia, dopo i dati sull’inflazione in rallentamento, il mercato si sta orientando verso un aumento di 25pbs rispetto ad un aumento di 50pbs. Il mercato sta ancora scontando un tasso terminale del 6%. La BoE riterrà questo livello troppo elevato?
- VENERDI 4 AGOSTO 🔵Non-farm payrolls
Venerdì 4 Agosto verranno pubblicati i dati sui non-farm payroll di luglio. A giugno i dati occupazionali sono calati a 209k, questo pur essendo un dato molto concreto è stato il ritmo di crescita più lento da dicembre 2020, ed inferiore alla previsione di 225k. La crescita salariale è rimasta stabile allo 0.4%. Il mercato si focalizzerà nel valutare se il trend di creazione di posti di lavoro, ormai in rallentamento, è destinato a proseguire. Un maggior rallentamento nella creazione di posti di lavoro potrebbe alimentare i timori di recessione.
Concludo lasciando qualche immagine del mio grafico e ricordando che il lavoro del trader piu' è preciso e programmato in fase di valutazione prelimianare maggiore sarà il risultato economico, emotivo e di autostima.
Una volta fatte le proprie valutazioni con un ampio bagaglio di conoscenza è possibile rispondere a tutti gli scenari che si presenteranno in corso d'opera fino all'uscita programmata dal mercato.