top of page

I costi del trading online: Swap/Rollover

Aggiornamento: 20 lug 2021

Dall’inglese scambio, in finanza può assumere diverse accezioni. Le banche lo utilizzano nella forma di derivato:

ITR: interest rate swap si scambiano titoli con tassi fissi e variabili

CDS: credit default swap si scambiano crediti inesigibili


Quello che interessa il nostro tipo di trading è lo : swap o rollover: è un tasso di interesse che viene addebitato o accreditato al trader in relazione alle operazioni che rimangono a mercato durante la notte.





Lo abbiamo annoverato tra i costi in quanto la maggior parte delle volte il tasso di interesse è negativo e poche volte positivo, quindi è importante che il trader lo possa comunque riconoscere e identificare come un impegno da affrontare.

Il suo valore dipende dai seguenti fattori:

- Il tipo di broker con il quale si è aperto il conto

- Il tipo di operazione se è buy o sell

- Il tipo di strumento a mercato

- Il numero di giorni che l’operazione rimane aperta a mercato

- L’ampiezza o peso dell’operazione





Indice:


00:02​ Introduzione

02:16​ definizione swap

03:20​ esempio pratico

04:20​ 3days swap

07:00​ calcolo swap








Lo swap di solito viene applicato quando l’operazione rimane aperta dopo le ore 23.00 italiane, questo orario può varie in relazione al server del broker è importante ricordare che nel mercato del forex il mercoledì sera lo swap in positivo o in negativo triplica per recuperare il sabato e la domenica in cui il mercato rimane chiuso.

Quanto enunciato riguarda il mercato delle coppie valutarie come detto già detto , il più liquido al mondo.




Tutto cambia nel caso di operazioni su Futures, in questo caso è prevista una scadenza prestabilita e non è previsto lo swap bensì il contratto si chiude alla data prestabilita e vi è possibilità per il trader di negoziare il contratto con il broker spostando “rollando” il contratto alla prossima scadenza prevista.

Alcuni broker danno anche la possibilità di avere swap free, cioè ne in accredito ne in addebito parliamo dei conti cosiddetti islamici, in quanto il Corano vietata la possibilità di guadagno di denaro senza aver lavorato.








Facciamo un esempio pratico,


prendiamo in considerazione EURUSD se la BCE (Banca centrale Europa) ha un tasso di interesse positivo e La FED ( Federal Reserve System) negativo , se ho delle operazioni in buy probabilmente avrò uno swap positivo per ogni notte che tengo l’operazione aperta in quanto compro euro e vendo dollari viceversa ovviamente sarà negativo.

Se invece la BCE ha un tasso di interesse negativo e la FED positivo, ho delle operazioni in sell probabilmente avrò uno swap positivo per ogni notte che tengo l’operazione aperta in quanto compro dollari e vendo euro viceversa negativo.


Esistono delle calcolatrici di trading che ci consentono di calcolare velocemente questo dato, tuttavia nelle specifiche di ogni strumento che trovi in piattaforma puoi informati anticipatamente sui dettagli dello swap, di ogni singolo strumento.

Comments


Apri un conto  demo 0 rischi

CONTATTI

Price action. Salvatore Arcoraci. Trading. Accademia del trading .Accademiadeltrading.com. Corsi di trading. Plus500. Etoro. Bitcoin. Azioni. Corsi di trading per principianti. Cmc. Cot report.  Trading automatico. Accademiadeltrading.com. Tradingview. Corsi di finanza. Finanza. Corso gratuito di trading. App per trading. Fineco . Giocare in borsa. Antimartingala. Martingala. Mt4. Metatrader 4. Investire.biz. Samas. Sapienza finanziaria. Webank. Analisi tecnica. Analisi fondamentale. Supporti e resistenze. Piattaforme di trading. Salvatore Arcoraci. Trading app. Trading corso . trading traduzione. Trading libro. Trading in criptovalute. Trading in azioni.Trading significato. Degiro. Avatrade. Trailing stop. Azioni. Finanza. Max Mereghetti. Candele HeikinAshi. Canali di trading. Xtb. Webinar. Webinar di trading. Max Mereghetti. Quanto si può guadagnare con il trading? Salvatore Arcoraci. Trading. Accademia del trading .Accademiadeltrading.com. Corsi di trading. Plus500. Etoro. Bitcoin.
Salvatore Arcoraci Trading. Accademia del trading . Corsi di trading.

            

DISCLAIMER: Accademia del trading è un marchio registrato presso il MISE ( ministero dello sviluppo economico) con numero 302021000042095 di proprietà del dott. Salvatore Arcoraci è altresì vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale dei contenuti presenti all'interno del sito.  L'attività di trading, speculazione e investimento è molto rischiosa. E' possibile subire perdite molto rilevanti. La speculazione e l'investimento non sono attività adatte a tutti e potrebbero essere non adatte a chi sta leggendo queste righe. Chiunque decida di svolgere attività di trading, speculazione e di investimento lo fa sotto la propria responsabilità. L'autore dei contenuti declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati, danni, perdite economiche, danni diretti o indiretti dell'uso o della divulgazione delle informazioni contenuti in questo sito e in tutti i canali di comunicazione. L'attività di questo sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall'art.1 comma 5 septies del D.Lgs. 59/59, e così come modificato dal D.Lgs. 167/2007. L'autore non conosce le caratteristiche e l'esperienza finanziaria di nessuno degli spettatori/lettori, con riferimento anche alla patrimonialità, flussi di reddito/risparmio e di tolleranza del rischio. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Le informazioni fornite costituiscono comunicazione di marketing ai sensi dell'articolo 24, paragrafo 3, della direttiva 2014/65/UE e non costituiscono consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti.

bottom of page