Buon pomeriggio,
grazie Salvatore, puntualissima la tua analisi! Ore 2:00 di oggi dopo la pubblicazione dei tassi di interesse della banca centrale neozelandese è andato giù il dollaro australiano 🇦🇺 nei confronti di quello neozelandese 🇳🇿. Azzardo un’ipotesi. È verosimile pensare che a partire dal 7 marzo, giorno in cui verranno pubblicati i tassi di interesse della banca centrale australiana (previsione da 3,35 a 3,60) potremmo trovarci davanti una iversione del trend con il recupero di AUD ?
Saluti
Buonasera @Michele, rispondo solo adesso, in un attimo pausa, per cercare di dare una risposta di senso compiuto.
Da questa operazione si evidenzia sempre di piu' l'importanza nell'utilizzo degli ordini pendenti per ottimizzare il piu' possibile il prezzo di entrata a mercato in relazione alla view del momento, in tal senso vorrei approfittarne per percorre l'ordine cronologico che ci ha portato a questo; a beneficio tuo e degli altri partecipanti al forum che sono timidi perchè hanno paura di interagire per sbagliare😀, in realtà questo forum nasce proprio come luogo di confronto e di crescita:
il 14 Febbraio pubblicavo il primo ordine pendente a 1.09200 su AUDNZD
l'operazione non è entrata a mercato per un ulteriore impulso rialzista che probabilmente andava a puntare tutti gli stop loss posizionati nel massimo precedente, il giorno successivo o ho deciso di migliorare il mio prezzo di entrata modificando il prezzo di apertura da 1.09200 a 1.09800
Sicuramente non ti nascondo che:
il dato previsto durante la notte della banca centrale neozelandese con la previsione di aumento dei tassi di interesse
la configurazione tecnica Reversal Rising Wedge
il rapporto rischio/ rendimento estremamente conveniente 1 a 5
tutti questi elementi confluenti mi hanno "costretto" a piazzare l'ordine al prezzo migliore possibile per entrare al ribasso.
Adesso mentre scrivo ore 20.00 circa la situazione è questa
Sicuramente, è presto per cantare vittoria, siamo solo all'inizio, adesso bisogna capire come si evolveranno le cose e gestire l'operazione nel modo piu' professionale possibile, tenendo presente che quando si rispetta in modo rigido il money management, una bella operazione rimane tale anche se prende lo stop loss.
Mi fà piacere che anche se stai muovendo i tuoi primi passi, hai già una visione ampia della tua operatività, tale da arrivare a guardare gli eventi importanti delle prossime settimane. Quindi congratulazioni, questa si chiama LUNGIMIRANZA.
Tornado alla tua domanda, nel caso di eventi con un potenziale impatto alto prevedono nella mia operatività che:
nel caso in cui ti trovi fuori dal mercato nello strumento interessato, può essere un fattore scatenante per piazzare un ordine a mercato come per NZD in questa settimana per farlo entrare a mercato dove credo possa convenire veramente e non in un prezzo qualsiasi
nel caso in cui invece in cui ti dovessi trovare già dentro diventa motivo di attenzione, nel senso avere consapevolezza (come hai fatto tu in questo caso ) di sapere che in quel giorno e a quell'ora ci potrebbe essere una volatilità tale che.
potrebbe spingere l'operazione a target velocemente
stravolgere totalmente lo scenario invertendo il trend
purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo per sapere con certezza con succederà fra 1 secondo, nessuno di noi ha la sfera di cristallo e chi dice di averla MENTE.
Soffermandoci sulla tua domanda, la previsione nei confronti di AUD è di rialzo dei tassi per il 7 Marzo, ma questo evidenzia MAI con certezza matematica che la valuta si apprezzerà perchè come è capitato in altre occasioni, la decisione di rialzare i tassi potrebbe essere già stata scontata dal mercato anticipatamente, come si può vedere dalle ultime settimane in cui AUD è stato in forte rialzo.
Mai dare nulla per scontato. La cosa migliore è sempre la stessa: cercare di programmare e monitorare con lungimiranza come hai fatto tu in questo caso.